Pantalica

Uno splendido posto facilmente raggiungibile dalle nostre strutture e'

Pantalica e Valle dell'Anapo

 Sito archeologico UNESCO 

E' uno dei più importanti luoghi protostorici siciliani sorge su un'area  tra i comuni di Ferla( a 38 km da noi), Cassaro (42 km) e Sortino (23,5 km) ,  comprende le vallate del fiume Anapo e del Calcinara . Noi suggeriamo di andare da sortino, ma solo perchè è più vicino

Pantalica è visitabile in ogni periodo dell'anno 


Le tombe di Pantalica

Le acque del Calcinara

Il sito di Pantalica venne abitato a partire dal XIII secolo a.C. , abbondanza di acqua e cibo erano e sono carateristiche della zona. Questa caratteristica rese il posto famoso per la produzione di  manufatti ceramici e nella costruzione di tombe rupestri

Attorno al 1000 a.C. la sua popolazione si sposta verso il mare dando vita a  Megara Hyblaea vicino Augusta.Il successivo dominio greco estingue la popolazione di Pantalica per molti secoli fino al VI secolo d.C. quando torna ad essere un luogo di rifugio per la popolazione bizantina di Siracusa e dei dintorni. Le comunità di Pantalica sopravviveranno alle conquiste arabe e normanne per poi perdere di importanza spopolandosi del tutto nei secoli successivi.

Da allora Pantalica è rimasto un sito abbandonato e per questa ragione intatto da un punto di vista naturalistico e paesaggistico.


Noi suggeriamo di raggiungere Pantalica e la valle dell'Anapo dal paese di Sortino scendendo da via Pantalica questa via è la più indicata per i nostri ospiti, procedere poi a  destra seguendo le indicazioni per la Valle dell'Anapo.

L'ingresso alla riserva è gratuito ma in caso di piogge intense viene chiuso per tre giorni dall'evento atmosferico per ragioni di sicurezza.

 Pantalica: mappa a tutto schermo.


All'interno della riserva ci si sposta prevalentemente a piedi, o nelle aree adatte in bicicletta. Tuttavia, essendo l'area molto vasta vi sono diversi ingressi e diverse possibilità di accesso raggiungibili con l'auto.

Per accedere al percorso della ex ferrovia in bicicletta è necessaria un'autorizzazione scritta da parte dell'Ente gestore. Per l'ingresso sono necessarie alcune prescrizioni: le biciclette devono montare delle luci anteriori e posteriori anche durante il giorno, per via dei transiti nelle gallerie. L'autorizzazione può essere richiesta  al seguente Ufficio Servizio per il Territorio di Siracusa ex UPA, Via S. Giovanni alle Catacombe, 7 Siracusa, ☎ +39 0931 67450, fax: +39 0931 62373, servizio.sr.svilupporurale@regione.sicilia.it. Ufficio responsabile della gestione di Pantalica e aree forestali e naturali della Provincia di Siracusa. 

Sul posto si possono richiedere informazioni presso gli ingressi presidiati 


Cosa Vedere

Grotta dei pipistrelli

Superato l'ingresso lato Sortino, oltre al fiume Calcinara è possibile visitare:

Grotta dei pipistrelli (Dall'ingresso di Sortino scendere sino al fiume poi proseguire in direzione est per 50 metri). È una grotta naturale che fiancheggia il fiume Calcinara. Subito dopo l'ampio ingresso, superato un corridoio di 12 m, vi è una stanza interna piena di pipistrelli. Entrate solo se siete muniti di torce e di un adeguato abbigliamento. Fate inoltre attenzione ai pipistrelli. 

                                                 Valle dell'Anapo

La ex stazione di Pantalica

Ex stazione di Pantalica (lungo il tracciato della ex ferrovia). Questo vecchio edificio lungo il tracciato della ferrovia era la stazione di Pantalica da cui passavano i treni a vapore che giungevano a Vizzini. Oggi le sue stanze ospitano un piccolo museo di oggetti di vita contadina. 

Gallerie non illuminate (Ex tracciato ferroviario). Lungo l'ex tracciato ferroviario si incontrano le vecchie gallerie del treno non illuminate, opera di ingegneria edile del secolo scorso.

Punto di confluenza tra il Calcinara e l’Anapo (Subito dopo la seconda galleria partendo dall'ingresso della Valle dell'Anapo, prendere il sentiero a destra.). In questo punto avviene la confluenza tra il torrente Calcinara e il fiume Anapo, un punto spettacolare posto all’interno delle vallate scavate nella roccia viva. Qui nel periodo estivo molta gente del luogo viene per fare il bagno nell'Anapo. Ci sono anche dei tavolini per fare un picnic all'ombra. I gruppi escursionistici partono da questo punto di confluenza per eseguire la risalita del Calcinara.
Lungo la parete nord scorre anche il tracciato dell’acquedotto Galermi che ha il suo punto di presa nelle vicinanze. 

Ambienti rupestri specchi (Al bivio con le case specchi prendere il sentiero che sale oltre il tunnel. Il sentiero non è indicato.). Questi ambienti ancora privi di uno studio sistematico, erano probabilmente adibiti ad antico palmento di cui si ignora l'epoca. L'ambiente inferiore era una stalla, mentre al livello superiore si trovavano delle vasche probabilmente per pestare l'uva. Infine nell'ambiente più in alto vi erano gli alloggi con aperture che guardano verso le case specchi e la vallata. modifica

Stalla Palmento Veduta sulla vallata Gli ambienti dalla strada principale Gradini di accesso al sentiero

Case specchi  Grotta della Stella

Case specchi (Percorrendo la strada sterrata a circa metà percorso tra le due uscite). Questi edifici oggi utilizzati dalla forestale sono un bell'esempio di vecchio palmento ibleo con un patio e gli ambienti abitativi e di lavoro intorno. 

Grotta della Stella (1 km circa dall'ingresso lato Cassaro sulla destra in alto.). Questa grotta può essere osservata solo a distanza guardando lungo le pareti sud della Valle dell'Anapo. La pendenza quasi verticale ne rende impossibile l'accesso, salvo non essere muniti di attrezzatura da arrampicata. Nel 2012 alcuni ricercatori hanno individuato tracce di antropizzazione che fanno supporre la sua funzione di tempio di epoca preistorica con cupola che misura 50m di larghezza e 25 di altezza. 

Villa delle rose Il primo ponte ferroviario dal lato dell'ingresso Valle dell'Anapo

Villa delle rose. Una villa di proprietà del parco restaurata ma ancora senza destinazione d'uso. Si trova vicino al fiume ed è possibile visitarla all'esterno.

Accesso al fiume Anapo (Subito dopo il cancello di ingresso a sinistra, scendere la scalinata). Da questo punto, aperto solo di recente, si accede al fiume Anapo e si possono ammirare alcuni canali che convogliavano le acque del fiume, delle chiuse e il primo ponte ferroviario dal basso. 

Cosa fare

Escursione a Pantalica Pantalica consente di fare diverse attività. La modalità più apprezzata è quella dell'escursionismo tra i molteplici sentieri o quella del picnic presso le aree attrezzate.

Area attrezzata raggiungibile facilmente dall'ingresso di Cassaro-Ferla. Sono presenti delle panchine e dei tavoli per il picnic. L'area è ideale anche per la presenza del fiume e di parecchia ombra.

Sentiero Pedagaggi-Ferla-Cassaro

Fare un'escursione lungo il sentiero SR-1. Il sentiero collega Pedagaggi a Cassaro passando per Ferla. Da Pedagaggi si percorre in direzione Buccheri, si prosegue poi per   Ferla-Pedagaggi su asfalto, poi si svolta a destra imboccando il sentiero segnalato da cartello. Questi prosegue a ovest del Monte S. Venera, si va avanti su fondo sterrato per la strada comunale Piano Santa Croce. Da qui si arriva alla  e si prosegue fino all'abitato di Ferla. Si attraversa il paese fino a sud percorrendo sempre la  in direzione Cassaro. Quindi si raggiunge una scalinata naturale a destra che lasciata la strada la riprenderà al bivio tra Cassaro e Ferla. Dal bivio seguire la segnaletica e percorrere fino a raggiungere la provinciale che porta all'abitato di Cassaro. Si esce a sud in direzione della Valle dell'Anapo proseguendo nell'ultimo tratto che interseca più volte la strada e raggiunge il ponte sull'Anapo vicino all'ingresso di Pantalica.
Per visualizzare il percorso spuntare "percorsi escursionistici" nella mappa dinamica. 

I sentieri escursionistici di Pantalica sono indicati nel dettaglio tra i Sentieri Iblei.

Bicicletta

Bosco di Giarranauti

Per gli appassionati di bicicletta risulta molto piacevole una passeggiata lungo l'ex tracciato ferroviario della Valle dell'Anapo, anche se è necessaria un'autorizzazione (vedi sopra).

Panorama su Sortino

Fare mountain bike presso il bosco di Giarranauti (da tenere in considerazione che il percorso in bicicletta è parecchio faticoso, salvo non essere già allenati). Alcuni tratti possono non essere ben tracciati, in questo caso consigliamo l'utilizzo del GPS. Vi sono due punti panoramici all'interno del bosco che valgono la pena d'essere raggiunti:

panorama di Siracusa al termine del sentiero, nel punto più alto è possibile scorgere Siracusa e il porto.

panorama di Sortino lungo il percorso ad anello, uno spiazzo sul fiume Calcinara da dove si vede un bel panorama di Sortino.

Per quanto ufficialmente vietato dai regolamenti della riserva molti turisti e persone del posto vanno dall'ingresso Valle dell'Anapo o da quello di Sortino a fare il bagno nel fiume durante la stagione estiva.

Tour organizzati

Non vi sono molte agenzie specializzate in guide su Pantalica. In molti casi le stesse che organizzano tour in altre parti del siracusano posso predisporre un pulmino e una guida. Tuttavia si segnalano:

Hermes Sicily, ☎ +39 346 5787561, info@hermes-sicily.com. Agenzia turistica di Siracusa, offre pacchetti di visita anche per altre mete nella provincia di Siracusa e Ragusa. 

Scopri pantalica. Guida turistica per Pantalica. 

Etna Tribe, Sortino - Ferla, ☎ +39 095 8362956, info@etnatribe.it.  da 75€ (lug 2022). Escursioni a Pantalica e Valle dell'Anapo. Trekking, archeologia e natura.




Itinerari

Ferrovia Siracusa-Ragusa — Itinerario ciclabile a tratti impervio di 50 km lungo l'ex tracciato ferroviario che percorre anche la Riserva di Pantalica con bei panorami e gallerie tra il ragusano e il siracusano.

Altri progetti


 Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su necropoli di Pantalica